Opzioni di iscrizione

IA e Ricerca Scientifica - Corso.jpgIA e Ricerca Scientifica - Corso.jpg

Scheda del corso

- Durata: 12 ore
- Moduli: 4
- Lezioni: 4
- Crediti ECM: Nessuno

Descrizione del corso

Il corso offre un percorso pratico e approfondito per integrare l'Intelligenza Artificiale (IA) nelle diverse fasi della ricerca scientifica, garantendo il rispetto dei principi etici e delle policy accademiche più aggiornate. Strutturato in quattro incontri, il programma affronta l'utilizzo degli strumenti di IA, sia generali, come ChatGPT, sia specifici per il contesto accademico, per supportare il ricercatore nei processi di ideazione, ricerca bibliografica, analisi di articoli e dati statistici, fino alla stesura e revisione finale dell'articolo scientifico. Il corso combina solide basi teoriche, derivate da un'approfondita revisione della letteratura, a un approccio pratico e operativo, che consentirà di semplificare, velocizzare e migliorare il processo di ricerca in ogni sua fase. A corredo del corso è previsto l'accesso a un esclusivo database contenente oltre 100 prompt pronti all'uso, progettati per supportare ogni fase del processo di ricerca.

Requisiti per partecipare

Il corso è rivolto a ricercatori e professionisti nel campo scientifico (docenti, divulgatori scientifici, personale sanitario, chimici, biologi, fisici, matematici, laureandi, etc.). Sono richieste competenze informatiche di base (navigare sul web, gestire file e utilizzare software) e familiarità con i concetti di base di metodologia della ricerca scientifica.

Finalità e obiettivi

Il corso nasce dalla consapevolezza che ricerca scientifica e intelligenza artificiale (IA) sono sempre più inseparabili, con l'IA ormai divenuta fondamentale nel processo di ricerca. Gli obiettivi specifici del corso sono:

  • Fornire ai discenti le competenze teoriche sull’IA nel contesto scientifico, fondamentali per mitigare i rischi e assicurare un uso etico e responsabile dell’IA.
  • Aiutare i partecipanti a orientarsi tra i numerosi strumenti di IA disponibili, presentando un protocollo pratico che permetta di usare l’IA in ciascuna fase del processo di ricerca, privilegiando gli strumenti gratuiti.
  • Mostrare le funzionalità IA più utili per la ricerca, sia degli strumenti più famosi e generali, come ChatGPT, sia di quelli creati appositamente per il contesto accademico.
  • Insegnare a comunicare efficacemente con l’IA (prompting) e fornire un database di oltre 100 prompt studiati appositamente per facilitare e ottimizzare il lavoro scientifico.

Elementi distintivi

Il corso unisce esperienza personale e solide evidenze scientifiche, e si sviluppa nel contesto delle linee guida accademiche sull'IA. Il percorso didattico si fonda sui concetti teorici emersi nella revisione della letteratura scientifica e delle linee guida delle riviste, ma ha un'impostazione altamente pratica, insegnando ai partecipanti a utilizzare l'IA nel processo di ricerca. Il corso è particolarmente indicato per la redazione di revisioni della letteratura scientifica, sebbene verranno affrontate anche tematiche tipiche degli studi sperimentali.
Nella progettazione del corso sono stati testati più di 100 strumenti di IA ed è stato creato un archivio di oltre 100 prompt specifici per la ricerca. Ciò ha permesso di definire un protocollo pratico, che individua strumenti e prompt utili per ciascuna fase della ricerca: ideazione, individuazione degli articoli scientifici, analisi critica della letteratura e analisi statistica dei dati, fino alla scrittura, revisione e gestione della bibliografia.
Nel corso vengono utilizzati in maniera sinergica gli strumenti di Intelligenza Artificiale "generali", come ChatGPT, e quelli specifici, pensati appositamente per la ricerca. Viene data la priorità agli strumenti gratuiti, così da massimizzare accessibilità e inclusività.
Infine, coerentemente con le linee guida sull'uso dell'IA nella ricerca, il corso pone una forte attenzione al rispetto dei principi etici e permette di sviluppare una chiara consapevolezza dei rischi legati all’utilizzo scorretto di queste tecnologie, promuovendo una ricerca responsabile e metodologicamente rigorosa.

Docenti del corso: ALESSANDRO CASINI

Laureato in Fisioterapia nel 2011 e diplomato in Osteopatia nel 2017 a pieni voti, svolge la sua attività professionale nel territorio fiorentino. È specializzato nella valutazione e nel trattamento del sistema nervoso autonomo, con particolare attenzione alla misurazione della variabilità cardiaca (HRV) e alla stimolazione elettrica del nervo vago. Oltre a occuparsi di queste tematiche in ambito clinico, è docente di corsi sulla HRV e sul nervo vago e ha partecipato a pubblicazioni scientifiche sull’argomento.

Skill Level: Beginner
Gli ospiti non possono entrare in questo corso, per favore autenticati.