Scheda del corso
- Durata: 10 ore
- Moduli: 7
- Lezioni: 13
- Crediti ECM: nessuno
Corso valido per l'aggiornamento obbligatorio per Assistenti di Studio Odontoiatrico ASO (assistenti alla poltrona) con rilascio di attestato valido ai fini dell'art.2 Accordo Stato Regioni 7.10.2021 – CSR/199 e dell'art.2, comma 3, DPCM del 9 marzo
2022.
L’aggiornamento erogato in modalità online è valido al 100% in tutte le regioni italiane, ad eccezione del Friuli-Venezia Giulia, che ha deliberato l’obbligo di autorizzazione dell’aggiornamento da parte degli Ordini dei Medici Provinciali
di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine.
L’attestato di superamento del corso con profitto avviene al completamento dell’80% di un test a domande con risposta multipla.
Descrizione del corso
Il conseguimento della qualificazione ASO presuppone il possesso di basi solide che consentano all’ASO del futuro di affrontare al meglio le sue mansioni all’interno dello studio odontoiatrico.
Purtroppo, non è sempre così. Molto spesso, l’ASO inizia a muovere i primi passi nel mondo del lavoro senza avere idea di quello che fa o del perché deve farlo. I datori, d’altro canto, danno per scontata una formazione completa o non hanno il tempo di seguire le new entry del team.
Anche una lunga esperienza lavorativa può nascondere lacune ed insicurezze e va aggiornata per restare sempre al passo coi tempi.
Questo corso, distribuito in modalità on demand, affronta uno dei temi più importanti della Medicina moderna in ogni ambito: la gestione del rischio biologico.
Per farlo, si focalizza non soltanto sui protocolli pratici più attuali da mettere in atto sin da subito, ma spiega dettagliatamente anche tutta la teoria da cui nascono i suddetti protocolli. Perché è più semplice sapere cosa fare se si conoscono le motivazioni dietro determinate azioni da compiere.
Il corso abbraccia 7 macrotemi che spaziano dalla chimica, alla biochimica, alla microbiologia, all’Igiene e si concentrano su temi fondamentali come la gestione del circuito idrico e la disinfezione dei tubi di aspirazione del riunito, le tecniche di riordino della postazione odontoiatrica e la gestione dei rifiuti, le tecniche di pulizia, sanificazione, sanitizzazione, decontaminazione, disinfezione e sterilizzazione sia delle sale operative che di tutti gli strumenti in esse presenti.
Durante ogni lezione, verrà mostrato un PDF dove sono riportate le nozioni più salienti completate da immagini e video che rendono più chiari i concetti.
Requisiti per partecipare
Il corso è rivolto ad ogni ASO in possesso di qualifica che vuole combattere i principali patogeni responsabili delle contaminazioni infettive in ambito odontoiatrico acquisendo i protocolli operativi più aggiornati e supportati da buone basi teoriche.
Finalità e obiettivi
L’obiettivo del corso è guidare l’ASO verso l’eccellenza professionale, fornendo le conoscenze scientifiche e tecniche indispensabili per salvaguardare la propria sicurezza e quella dei pazienti.
Elementi distintivi
La docente del corso è una Odontoiatra con esperienza come insegnante nel settore della formazione ASO. Nel corso degli anni, il suo lavoro le ha permesso di conoscere tante ASO con le quali collabora quotidianamente e delle quali ha imparato a riconoscere potenzialità e capacità, ma anche paure e difficoltà. Da sempre, promuove una collaborazione efficace tra medico e assistente, indispensabile per ottenere successo.
La freschezza e l’immediatezza del linguaggio renderanno interessanti e appassionanti argomenti altrimenti ritenuti pesanti e superati. La ricchezza di dettagli e definizioni contribuirà a chiarire aspetti e concetti complessi.
Docenti del corso: MARIA VALERIA LAZAZZARA
• Medico Odontoiatra, laureata con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Foggia. Ha maturato esperienza come docente di corsi ASO presso il centro Formamente della città di Bari. Ha frequentato corsi di formazione negli ambiti di Endodonzia, Conservativa, Odontoiatria Pediatrica e Medicina Estetica.